Alqo Wasi

ALQO WASI significa "cane a casa" in quechua, la lingua degli Incas. Tutto è iniziato in uno degli innumerevoli viaggi avventura lungo le Ande peruviane. Avevamo già viaggiato in bus per 4 ore, e mancavano altre 2 ore per arrivare all' imponente presenza del grande Canyon del Colca.

Durante tutte quelle ore di viaggio dovevo farmi venire l'idea di un business per la mia tesi di laurea. Improvvisamente spunta nella mia mente. Ero stata alla ricerca di vestiti per Paco e Lua, i miei due piccoli Westies viziati e coccolati, ma niente era abbastanza speciale per loro.

Mentre ero seduta vicino al finestrino dell'autobus, ho continuato a guardare questi paesaggi incredibili nel bel mezzo di quella che chiamiamo la sierra, erano coperti di queste incredibili creature, l'oro delle Ande come noi li chiamiamo con orgoglio. Alpaca, lama, guanachi e vigogne pascolavano liberamente nei vasti altopiani della regione a più di 10.000 piedi sul livello del mare. Di tanto in tanto ci siamo fermati in piccoli villaggi, dove le comunità indigene sono note per la loro incredibile tecnica di  tessitura della lana ricavata da questi animali che muoiono di morte naturale.

Il telaio per tessere è usato fin dai tempi pre-ispanici e artigiani della regione andina applicano le tecniche ancestrali di filatura per fare diversi tessuti.

La migliore lana e le più antiche tecniche insieme avrebbero creato perfetti maglioncini per Paco e Lua.

Dopo qualche tempo, ho deciso di correre il rischio. Ho creato una società che potesse creare i perfetti  maglioncini per cani che cercavo, e allo stesso tempo potesse  aiutare una grande causa. Non mi ricordo di aver avuto un altro momento in cui sono stata tanto appassionata di qualcosa come sono adesso.

Patricia
CEO

 

Origine: Perù